FREE TRANSPORTATION IN ITALY For orders over €160
DELIVERY IN 1-3 DAYS Shipping throughout Italy
For orders over €160
Shipping throughout Italy


Incollare LED neon? Ora si può!
Con l’aumentare della diffusione tra i produttori di insegne dell’impiego di neon LED flessibili, la ricerca di una soluzione per incollare LED neon è un tema sempre più attuale.
La sfida del LED neon
Chiunque si sia cimentato a incollare il led neon o a incollare strisce a LED con la copertura in silicone avrà notato quanto sia difficile l’operazione. Le normali colle faticano ad avere una tenuta adeguata e spesso la piegatura o la posizione stessa del neon LED creano forze e tensioni che rendono impossibile un fissaggio adeguato.
Appare chiaro che una colla per il LED neon non può essere una colla qualsiasi, ma deve avere una precisa serie di requisiti che la rendano idonea per avere un risultato ottimale.
Tenuta
Il primo requisito di qualsiasi collante per LED neon è la tenuta: il fissaggio deve essere efficace e duraturo. Specialmente nelle applicazioni professionali del neon LED flex o delle strisce a led siliconate, l’artigiano deve avere la certezza che nulla si muoverà nella sua composizione e che il cliente riceverà un prodotto solido e duraturo, capace di superare la prova del tempo e della quotidianità.
Il peggior scenario per un produttore di insegne è quello di un’insegna LED neon che si scolla ancora prima della consegna o che viene contestata dal cliente perché a distanza di tempo inizia a deteriorarsi e scollarsi.
Tempi di asciugatura
Un’altro fattore chiave di un buon collante per neon LED è legato al tempo di asciugatura: spesso è necessaria un’asciugatura rapida che consenta di tenere il led neon flex in posizione in tempi celeri, facendo presa immediatamente. Un’attivazione veloce del collante permette di lavorare in modo più celere e garantisce la massima precisione nel posizionamento dei segmenti di LED neon.
Questo aspetto assume un’importanza ancora maggiore quando ci si trova ad affrontare design che prevedono curvature strette nel LED neon o in assenza di una fresata in cui posizionarlo: in questi casi il neon led flex esercita forze e tensioni meccaniche che possono renderne difficile il posizionamento; un collante rapido e con un’alta adesione è l’unica soluzione per risolvere agevolmente questo tipo di problematiche.
Efficacia invisibile
Il collante perfetto per LED neon c’è ma non si vede! E’ impossibile per un insegnista pensare di utilizzare per un proprio progetto siliconi opachi o mastici generici: la componente estetica di un’insegna neon LED è tutto! Il giusto collante deve essere non solo efficace e rapido, ma anche trasparente. Garantendo un fissaggio discreto che non comprometta l’aspetto generale dell’insegna e che non blocchi la luce in uscita dal neon LED. La colla deve anche poter essere rimossa in caso di bisogno o per correggere sbavature o imperfezioni. E’ importante quindi che sia disponibile sul mercato un prodotto in grado di rimuovere agevolmente il collante, senza danneggiare il silicone del LED neon né il supporto su cui è fissato.
Caratteristiche fisiche e meccaniche adeguate
I contesti di applicazione di un’insegna con il neon LED o di una strip siliconata possono essere i più disparati. Per questo anche il collante utilizzato deve avere una serie di caratteristiche fisiche e meccaniche che gli permettano di mantenere inalterata la propria efficacia. La giunzione deve essere elastica e sopportare le sollecitazioni date dal trasporto, vibrazioni o eventuali differenze nella dilatazione termica dei materiali che compongono l’installazione. Una buona elasticità permette una migliore gestione dei carichi dinamici ed e ' imprescindibile quando si incollano materiali elastici quali il silicone di strisce LED e LED neon.
Il collante giusto deve essere resistente agli sbalzi di temperatura e mantenere un fissaggio ottimale in un ampio range di temperature ed essere resistente ai raggi UV, specialmente in contesti outdoor, dove può essere esposta alla luce solare diretta anche in modo prolungato o subire gelate e temperature sotto lo zero.
Sicurezza, sotto ogni profilo
La sicurezza è un aspetto da non sottovalutare mai, a qualunque ambito sia riferita.
La colla per il led neon o per le strisce a led deve essere sicura rispetto i materiali: alcune colle danneggiano i materiali plastici, acrilici o le gomme, macchiano il legno o i tessuti e hanno interazioni imprevedibili o reazioni distruttive con altri tipi ancora di materiali. La sicurezza nei confronti degli operatori deve sempre essere messa al primo posto e garantita da un prodotto testato e certificato secondo le norme vigenti.
Incollare il LED neon e le strisce LED: la soluzione Verbax
Abbiamo visto tutti i parametri che rendono una colla adatta a incollare neon LED e strisce LED e che segnano la differenza tra un prodotto professionale, studiato per gli insegnisti e per le applicazioni industriali e commerciali e un prodotto generico.
Considerati tutti i requisiti, Verbax propone ai suoi utenti Fast Fix Flexible: un prodotto ingegnerizzato per garantire i più alti standard sul mercato e che fornisce finalmente una risposta concreta agli interrogativi ricorrenti dei produttori di insegne.
Se ti sei mai chiesto: “Che colla usare per le strisce a LED?” o “Come posso incollare il LED neon?” la risposta è qui!
Fast Fix Flexible può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace in tutte le applicazioni di signage che coinvolgono neon LED flex o strisce a led rivestite in silicone.
Può essere utilizzato in sinergia con un catalizzatore, Fast Fix Aktivator, che ne accelera la catalisi e ne migliora la velocità di asciugatura e la resistenza nel tempo.
E’ infine possibile rimuovere agevolmente Fast Fix Flexible con l’apposito pulitore Fast Fix Remover.
Incollare il led neon? Fast Fix Flexible!