Alimentatori per LED: ci pensa Philips! (e Meanwell...)

 

Lo sanno tutti: poter disporre di alimentatori per LED di qualità è ora più che mai un’esigenza imprescindibile per qualsiasi professionista del signage o della comunicazione visiva luminosa. 

I LED sono diventati il sistema di illuminazione in assoluto più diffuso e i dispositivi  alimentati in corrente alternata a 230V che inizialmente affollavano il mercato, hanno presto lasciato spazio ai più affidabili ed efficienti apparecchi a 12V o 24V in corrente continua da corredare di alimentatore per LED esterno. Questo tipo di soluzione permette un controllo della corrente e del voltaggio ottimali.

Naturalmente non tutti gli alimentatori per LED sono uguali e l’offerta varia in base all’ambito di applicazione. Una delle tipologie più diffuse nel signage sono gli alimentatori LED per esterno, ed è qui che entra in gioco Philips, con una nuova linea di alimentatori per LED outdoor di altissima qualità!

 

I nuovi alimentatori LED a 12V e 24V per esterno di Philips

I nuovi alimentatori LED di Philips sono pensati per l'utilizzo professionale in qualsiasi ambiente. La protezione IP67 garantisce la loro affidabilità nell'utilizzo outdoor anche per periodi prolungati e li rendono il prodotto perfetto in quei contesti in cui sia necessario alimentare insegne a LED installate all'esterno, LED per illuminazione di frigoriferi e aree umide, o fari a led per spazi aperti. Le due nuove versioni di  75w e 100w sono pensate per progetti di ogni dimensione sono state sviluppate con una cura specifica per il mondo delle insegne luminose.

Perchè scegliere un alimentatore per LED Philips?

I driver LED Philips rappresentano i più alti standard di mercato, grazie al casing metallico hanno un'ottima dissipazione della temperatura, e offrono un eccellente grado di protezione  da urti e intemperie.

Gli alimentatori per LED Philips si distinguono inoltre per:

  • Voltaggio in uscita stabile
  • Ampio range di temperatura di funzionamento
  • Sistema di protezione da sovravoltaggio e sovraccarichi (SPD)
  • Alta performance termica
  • Certificazioni globali (UE, UL ecc.)
  • Fusibile di sicurezza con restart automatico
  • Compattezza delle dimensioni

 

Alimentatori per strisce LED? Philips!

I nuovi alimentatori per strisce LED di Philips sono perfetti per flex led strip, flex neon, neon led, moduli led per insegne e qualsiasi device LED a bassa tensione. Fondamentale è verificare che il dispositivo che si va ad alimentare abbia lo stesso voltaggio dell'alimentatore (in questo caso 24v) e che il suo consumo energetico complessivo non ecceda la massima potenza del nostro driver LED.

Alimentatori Meanwell o alimentatori Philips?

Il confronto sorge spontaneo: gli alimentatori Meanwell sono in assoluto gli alimentatori per LED più diffusi e la sua linea di alimentatori da esterno in metallo, i Meanwell XLG, è composta da driver di eccellente fattura, con performance elevate e una durabilità invidiabile. Quindi come se la cava Philips e perché un insegnista potrebbe preferirlo a Meanwell alimentatori?

Dal punto di vista tecnico i due prodotti sono molto simili, sia nella componentistica che nei materiali che nelle caratteristiche. Sfogliando i datasheet si può però notare una differenza nel rapporto tra potenza reale e dichiarata. Prendiamo per esempio un alimentatore Meanwell XLG 100W 24V e un alimentatore per LED Philips 100W 24V. Per il Meanwell si dovrà considerare un margine di sicurezza di circa il 20%; potremo quindi collegare un massimo di 80W di dispositivi LED. Con il Philips parliamo invece di watts reali e non dovremo considerare nessun margine, potendo collegare 100W effettivi di LED.

Va inoltre tenuto in considerazione il fattore del nome: Philips è un brand estremamente conosciuto, anche ai non addetti ai lavori, è immediatamente riconoscibile e viene subito associato all’idea di qualità. Questo porta il cliente finale ad avere una percezione di qualità istintivamente più elevata nei confronti del lavoro dell’insegnista o dell’installatore. Un aspetto assolutamente da non sottovalutare per tutti i professionisti.

Prova i nuovi alimentatori Philips! O no…

Puoi provare subito i nuovi alimentatori Philips acquistandoli qui su Verbax.it! Non ti abbiamo convinto? Nessun problema, sempre nel nostro store potrai trovare tutte le principali serie di alimentatori Meanwell, tra cui la XLG! Visita la sezione Alimentatori 24V o Alimentatori 12V per vedere tutti i prodotti disponibili!