FREE TRANSPORTATION IN ITALY For orders over €160
DELIVERY IN 1-3 DAYS Shipping throughout Italy
For orders over €160
Shipping throughout Italy


Sostituzione neon con LED: nuova vita per le insegne!
La sostituzione neon con LED è un'operazione che permette di rimpiazzare i tubi neon a catodo freddo che costituiscono un’insegna con i più moderni LED neon per esterno.
In questo modo è possibile mantenere invariato il design originale dell’installazione, conseguendo però tutti i vantaggi tipici del LED neon.
Un vero e proprio upgrade che porta concreti vantaggi tecnici e un risparmio energetico immediatamente apprezzabile.Scarica subito la brochure per avere tutte le informazioni!
Sostituzione neon con LED, perchè?
Convertire un’insegna a tubi neon a catodo freddo in un’insegna totalmente a LED è un’operazione vantaggiosa sotto molteplici aspetti. Vediamo qui di seguito i principali.
Alimentazione a bassa tensione
I tradizionali neon richiedono per il loro funzionamento trasformatori ad alta tensione, che creano una differenza di potenziale sufficiente a ionizzare il gas presente nel tubo. Parliamo di tensioni che raggiungono l’ordine delle migliaia di Volt (fino a 10000 V in europa).
E’ chiaro che tensioni di tale portata possano rappresentare un problema per la sicurezza, come il rischio incendio, specialmente in assenza di una specifica e periodica manutenzione. Esiste inoltre una specifica normativa che va pedissequamente rispettata nel caso di installazioni con i tubi neon.
Contrariamente, il LED neon opera in bassa tensione: nello specifico a un voltaggio di 24V in corrente continua. Valore molto sicuro e conseguentemente normato in modo molto più agile. Inoltre l’alimentazione a 24VDC permette l’esecuzione di linee di LED neon molto lunghe, con una caduta di tensione minima.
Efficienza
Uno degli argomenti fondamentali che giocano a favore del LED neon rispetto ai tubi neon a catodo freddo è l’efficienza energetica: considerata una data unità di lunghezza, il LED neon ha un ouput luminoso più elevato, a fronte di un consumo energetico di circa ⅙ rispetto ai tubi neon. Parliamo di un risparmio energetico che può tagliare i consumi di più dell’85%, con un potenziale risparmio annuo sui costi dell’energia di migliaia di euro.
Longevità
I tubi al neon tradizionali, proprio per la loro composizione in vetro, sono molto fragili, specialmente in contesti di esposizione alle intemperie, dove forti precipitazioni, vento, grandine o sbalzi di temperatura possono portare alla rottura dei tubi. Reperire ricambi per gli impianti al neon è sempre più difficoltoso, e il trasporto dei lunghi tubi in vetro può essere un elemento di criticità ulteriore nell’approvvigionamento.
Il LED neon che consigliamo per le sostituzioni 1 to 1 da esterno è in materiale plastico, resistente ai raggi UV, alle intemperie e a ogni tipo di sbalzo termico. Puù essere facilmente trasportato in bobine e in caso di guasto può essere sostituito un solo segmento anziché l’intera installazione. La garanzia sul LED neon di esterno è di 5 anni, ma l’aspettativa di vita del prodotto supera i 10 anni senza manutenzione.
Versatilità nell’installazione e nella lavorazione
A differenza del neon soffiato, il LED neon non richiede una expertise avanzata o strumenti particolari per essere lavorato: si adatta ad ogni tipologia di progetto, può essere sezionato ogni 10cm, e ha tutti i collegamenti elettrici già predisposti. L’installazione è facile e intuitiva e i numerosi accessori dedicati garantiscono un montaggio intuitivo, facile e sicuro.
L’insegna neon del futuro
Abbiamo visto i principali vantaggi del LED neon rispetto al neon tradizionale per la realizzazione e l’upgrade di un’insegna al neon, ma esattamente, che prodotto è consigliabile utilizzare?
Partiamo dal presupposto che non tutti i LED neon sono uguali! Anzi, molti prodotti che spesso vengono venduti come “per esterno” solo perché riportano un grado di protezione IP67, sono in realtà totalmente inadatti alle applicazioni outdoor. E’ vero che l’impermeabilità è un requisito fondamentale ma lo sono anche la resistenza ai raggi UV e agli sbalzi termici. L’impermeabilità stessa è un dato valido soltanto fino al momento in cui il led neon viene sezionato e ammesso che tutti i collegamenti elettrici siano perfettamente isolati. Il prodotto giusto deve quindi essere predisposto al taglio, resistente ai raggi UV, agli sbalzi termici e alle sollecitazioni meccaniche e il produttore deve mettere a disposizione dell’insegnista tutti i prodotti e gli accessori per consentire un’installazione a regola d’arte. Verbax consiglia Tetra Contuour Flex: un LED neon progettato per le sostituzioni 1 to 1 di insegne neon all’aperto, con straordinarie caratteristiche tecniche, garanzia 5 anni di garanzia e un'efficienza energetica senza eguali.
Tetra Contour Flex: il LED neon per esterno
Tetra Contour Flex è senza dubbio il prodotto più adatto per sostituire i vecchi sistemi a tubi neon a catodo freddo.
Per maggiori informazioni sul prodotto e per vedere la prova Verbax in cui si calcola il risparmio annuo dato dal LED neon per una data insegna, ti invitiamo a scaricare la brochure.